IL FOGLIO

IL CORRIERE TRA PDL E PDF

Piccolo giallo. Un duro editoriale contre il partito del Cav. compare e
scompare dalla prima ma finisce in rassegna e in giro per il mondo. Exrore
tecnico o censura? De Bortoli risponde, ma qualche mistero forse ¢’e

Roma. Piceolo giallo al Corriere della
Sera. Un editoriale di Ernesto Galli della
Loggia appare e scompare dalla prima pa-
gina del giornale, compare misteriosamen-
{e in mattinata sul sito del Corriere, finisce
nelle edicole di Madrid e Bruxelles, viene
sostituito in extremis da un fondo di Ser-
gio Rizzo ma dalle 747 di ieri & anche nel-
Parchivio digitale della redazione romana
di SkyTg24: la telecamera della rassegna
stampa di Sky apre lo zoom sul pezzo che
non doveva uscire e che invece & spuntato
fuori. Un pezzo in realth non proprio come
tutti gli altri: un duro articolo firmato da
uno degli editorialisti di punta del giorna-
le contro la leggerezza e 'evanescenza del
Pdl Un pezzo in cui si chiede se la plasti-
ca del partito si sta squagliando (“Sembre-
rebbe”, scrive I'editorialista), se il Pdl non
é diventato “una somma di rissosi potenta-
ti locali riuniti intorno a figuranti di
terz’ordine” e se & sbagliato dire che le
maggiori insidie “vengono a Berlusconi e
al suo governo non gia dall’opposizione
ma dalla sua stessa parte, se non dalle
stesse cerchie a lui piti vicine”,

Teri gli stessi redattori del Corriere non
sapevano che cosa raccontare: il capore-
dattore diceva di non poter parlare, il se-
gretario di redazione era impossibile da
{rovare, il responsabile del sito aveva il te-
lefono staccato, i vicedirettori erano impe-
gnatl in interminabili riunioni, 1 redattori
erano sommersi da mille domande (ma
che é stato? Un disguido tecnico? Una cen-
sura? Un redattore dispettoso? Non ¢i sara
mica un altro baco?) e mentre il cdr chie-
deva con un incontro urgente con il diret-
tore alla fine, a dire come sonoc andate le
cose, & stato Ferruccio de Bortoli. Sono le
13 e 57 minuti guando il direttore spiega
alle agenzie che si ¢ trattato di un errore
tecnico, che I'articolo di Galli della Loggia
sara pubblicato nell’edizione di oggi e che
il fondo ¢ stato rinviato per lasciare spazio
a un editoriale di Rizzo sul disegno di leg-
ge anticorruzione appena approvato dal
governo. Poi De Bortoli (che oggi serivera
un articolo sul pasticcio della prima’fanta-
sma) ha ricordato ai redattori che lunedi,
dalle 17 alle 23, & stato fuori dalla redazio-

ne, e che prima di quell'ora la prima non
aveva avuto modo di vederla “Ma su - rac-
conta al Foglio 1o stesso editorialista - non
¢’é stato nessun probiema! L'ho saputo lu-
nedi sera, poco dopo cena: é solo che stavo
in treno e non ho avuto tempo di chiedere
di pit. Andra mercoledi, ne sono pitt che
certo”, Tutto chiaro? Forse no. A via Solfe-
rino c'e chi fa notare che Vapprovazione
del ddi anticorruzione non & stata una no-
tizia improvvisa (& delle 13,33 di luned}
guesto lancio di agenrzia: “Corruzione/
Cdm approva ddi anticorruzione”) e che il
testo dell’editoriale di Rizzo finito al posto
di quello di Galli della Loggia nella prima
pagina arrivata solo a Bruxelles e a Ma-
drid {in tutto 17 mila copie) era gia in pagi-
na di spalla a destra. Tutta colpa di un gra-
fico distratto? Chissi. Ma ¢’2 di pilt anche
nel Pdf sul Pdl arrivato alla redazione di
Sky lunedi ¢'é un altro giallo. Come capita
spesso con i grandi quotidiani, le redazio-
ni che preparano le rassegne ricevono la
copia completa della prima pagina del
giornale solo dopo I'ima di notte. “Lo fan-
no - dicono da Sky - per evitare che un
possibile scoop in prima venga svelato
quando la coneorrenza & ancora in tempo
per fare una ribattuta e ricopiare il pezzo.
E il tg serale di Sky riporta le aperture dei
grandi giornali frascrivendone soltanto i
titoli”. Lunedi sera invece il Pdf del Cor-
riere - pur contenendo un editoriale con-
tro il partito del presidente del Consiglio
che, se fosse stato visto dai quotidiani riva-
li, avrebbe certamente fatto notizia - & fi-
nito nella posta elettronica di SkyTg24 pri-
ma di mezzanotte, ed & rimasto nell’archi-
vio di Sky fino alle 8 di mattina, Il risulta-
to? Ieri ci sono state almeno dieci edizioni
di rassegne stampa che hanno illustrato
una prima mai uscita e che hanno permes-
86 a molti cronisti smaliziati di sgomitare
gquando gualcuno si & accorto che nella
stessa pagina in cui spariva il principale
editoriale del principale quotidiano d'Tta-
lia, in basso a destra, Aldo Grasso firmava
un corsivo che riletto oggi, pensando ai ba-
chi dispettosi, fa un po’ sorridere. Attacco
del pezzo: “Se non & un atto di censurs, &
qualcosa che molto le assomiglia”.

paa  03-03-2010

Pagina 1

Foglio 1
riproducibile.

Ritaglio stampa

ad uso esclusivo del destinatario,




